Our Blog

Fondazione dell’ASD Survival Trail Runners

Survival Trail Runners è un'associazione sportiva dilettantistica, affiliata ad ASC (Attività Sportive Confederate), con il Codice 31499 e creata con lo scopo principale di promuovere il Trail Running, l'Allenamento Funzionale e la Corsa Naturale.

Survival Trail Runners

Questa è una data importante da ricordare, in quanto in questo splendido giorno di sole, è stata costituita all'Agenzia dell'Entrate di Livorno l'A.S.D. Survival Trail Runners.

Ci sarebbero tante cose da dire sul motivo per cui abbiamo fondato questa associazione sportiva dilettantistica.

Tutto è nato per caso, ma quando succedono cose belle come questa, spesso si dice, che nulla è al caso.

L'idea è nata dall'incontro dell'Ultratrailer Paolo Iavagnilio, con Francesco Rigoli atleta professionista di Ghiri Sport ed istruttore di varie discipline legate al mondo del fitness.

Paolo si rivolse a Francesco perchè aveva l'esigenza d'allenarsi con il functional training (allenamento funzionale) ed iniziò a frequentare dei corsi in palestra con lui.

Viceversa Francesco avendo l'esigenza d'introdurre nel proprio programma d'allenamento la corsa, iniziò con Paolo a correre nei boschi.

Parlando del più e del meno a riguardo delle proprie discipline, i due si resero subito conto di avere molto in comune e di quanto l'una sia complementare all'altra come allenamento.

Uniti dalla passione per questo sport e convinti del fatto che per fare crescere il Trail Running ci sia l'esigenza che si formino realtà podistiche specializzate, i due hanno preso la decisione di creare l'A.S.D. Survival Trail Runners.

L'associazione nasce con lo scopo principale di avvicinare le persone alla pratica del Trail Running, del Nordic & Fitwalking e della disciplina sportiva, ancora non riconosciuta dal CONI, Obstacle Course Races (OCR).

Obstacle Course Races (e Sparthan Race), può essere visto come un misto tra le discipline:

  • Atletica Leggera;
  • Ginnastica;
  • Pesistica.

 



No Responses

Leave a Reply