Our Blog

UTILITA’ DEL GPS NEL TRAIL RUNNING

UTILITA' DEL GPS NEL TRAIL RUNNING

Il GPS nel running è uno strumento che quasi tutti i corrridori hanno utilizzato almeno una volta nella loro vita.

Solitamente il corridore medio, la seconda cosa che fà nella sua carriera, dopo aver comprato una scarpa da running, è comprare un orologio gps.

Questo strumento risulterà utile per calcolare la distanza percorsa, misurare il tempo impegato per chilometro o tracciare un percorso da poter utilizzare durante i propri allenamenti.

Che dire, uno stumento dai molteplici e divertenti utilizzi, che ormai è diventato indispendabile per la maggioranza dei corridori.

Quello che però in pochi sanno, è che questo strumento, ha delle possibilità d'utilizzo che potrebbero essere molto utili in caso d'emergenza.

Alcuni modelli GPS, possono fornire le nostre coordinate georeferenziate e queste in caso di bisogno d'intervento dei soccorsi, possono essere molto utili per comunicare al 118 il luogo esatto dove ci troviamo, soprattutto se siamo in mezzo al bosco.

 

Immaginatevi d'essere in mezzo al nulla, vi fate male e siete da soli.

Se avrete la fortuna di avere linea al cellulare ed il gps accesso, questo vi permetterà di poter comunicare con esatta precisione dove vi trovate.

Essendo in un bosco e non in città, non è che potete dire:- "mi trovo in Via dell'Origine!".

Quindi con le vostre coordinate, potrete dare un grosso aiuto ai soccorritori nel localizzarvi.

Altra cosa interessante è che, anche se voi non foste al corrente dell'utilità di questo strumento o per qualche motivo perdete i sensi, battete la testa e perdete la memoria o il vostro cellulare si fosse scaricato per qualche motivo, con lo strumento GPS acceso, permetterete comunque ai soccorritori di localizzarvi.

Possiamo dire che questo strumento è molto utile per la nostra Sicurezza e quindi è sicuramente tra i materiali da portare con noi, al polso o nello zaino, durante le nostre corse in mezzo alla natura.

IL GPS NON SERVE SOLO PER GUARDARE IL TEMPO, MA SERVE SOPRATTUTTO PER FARSI SOCCORRERE IN TEMPO!

Paolo Iavagnilio



No Responses

Leave a Reply