Our Blog

ETICA NEL TRAIL RUNNING

L'etica nel trail running, è un aspetto su cui viene puntata maggiormente l'attenzione, per vari motivi legati al contesto in cui questo sport è praticato.

ETICA NEL TRAIL RUNNING

L'etica nel trail running, è un aspetto su cui viene puntata maggiormente l'attenzione, per vari motivi legati al contesto in cui questo sport è praticato.

Negli anni si son tenuti vari incontri e convegni nazionali ed internazionali, tra le varie associazioni che praticano il trail running, con scopo di tracciare delle linee guida condivise da tutti.

L'ETICA NEL TRAIL RUNNING è rappresentata dai seguenti valori:
- Autenticità
- Umiltà
- Fair play
- Equità
- Rispetto
- Solidarietà

E' stato necessario puntare l'attenzione su questi valori, per varie motivazioni, legate a responsabilità civili, ma anche per valori etici che vadano oltre alla competizione.

Non è possibile pensare, soprattutto in una competizione, nonostante gli organizzatori, abbiano attuato tutte le precauzioni per la sicurezza dei partecipanti, di dover delegare altri, per quelle che sono le manovre di primo soccorso.

Siamo pur sempre in un ambiente naturale e quindi soprattutto in casi di seria emergenza, come ad esempio un arresto cardiaco, il nostro contributo è fondamentale per poter salvare la vita ad un partecipante.

PER QUANTO PREPARATI, GLI ORGANIZZATORI NON POSSONO FARE A MENO DEL NOSTRO AIUTO PER INTERVENIRE IN TEMPO!

Anche se la responsabilità durante una manifestazione ricade su chi organizza, ognuno di noi ha delle responsabilità civili che non può ignorare e quindi salvare una vita diventa prioritario rispetto a terminare una gara.

Proprio per questo ed altri aspetti, nel trail running viene richiesto a chi partecipa, di esser parte attiva ed ogni trailer antepone la Solidarietà rispetto ai risultati, conscio della necessità della propria collaborazione.

Nel trail running si diventa tutti una grande famiglia, dove spesso i risultati passano in secondo piano, dove il Rispetto per la natura, per sé stessi e per chi corre insieme a noi, diventano valori fondamentali.

Tra i vari valori che il trail running incarna, forse il più importante è l'Umiltà, quella capacità di vedere le cose come stanno, di comprendere ciò che stiamo facendo e soprattutto di capire quando è il momento di riflettere, rimandare un allenamento o ritirarsi da una gara, perchè le nostre condizioni fisiche o le condizioni metereologiche metterebbero a rischio la nostra vita.

La natura è tanto bella, ma può essere altrettanto spietata, quindi in alcune occasioni, è un bene non lasciarsi trasportare dal nostro ego.

I SENTIERI SARANNO SEMPRE LI' AD ASPETTARCI!

 

Paolo Iavagnilio - Istruttore Tecnico di Trail Running

Leggi anche i seguenti articoli:

La cultura della sicurezza nel trail running

Responsabilità nel trail running

Leggi per sport outdoor

Fonti per approfondimenti sull'articolo:

Manifesto Trail
27-28 Novembre 2010, ad Albissola è stato steso il primo manifesto ed è stato un momento importante di raduno dei vari organizzatori italiani.

Etica Trail
 Nel 2013, grazie alla nascita della ITRA, International Trail Running Association, è nato il primo organo internazionale, formato da organizzatori e personalità provenienti da tutti i paesi del Mondo, in grado di dare delle linee guida mondiali per il trail running.

Paolo Iavagnilio



No Responses

Leave a Reply